Vishuddha, il 5° Chakra

“IO CREO, IO PARLO”

Chakra della gola_meditazione al Nido dell'Airone

Vishuddha il Puro è il quinto Chakra, anche detto Chakra della Gola per la collocato all’altezza della gola, nella zona della laringe.

Vishuddha è il centro del suono e della parola e presiede la comunicazione in tutte le sue forme.  Costituisce un collegamento tra il chakra del cuore e quelli della testa, un ponte tra sentimenti e pensieri.

È preposto alla capacità di esprimersi con la parola, ma anche alla capacità di ascoltare e comprendere. Svolge un ruolo cruciale anche nella creatività, poiché ogni attività creativa presuppone spiegare a noi stessi e agli altri le nostre intuizioni profonde.

Il quinto Chakra è fisicamente collegato alle corde vocali, alla bocca e a tutto l’apparato fonatorio, incluse le orecchie, e alla vicina ghiandola della tiroide.  I disturbi fisici collegati a un quinto chakra in cattive condizioni sono raucedine, mal di gola, tonsilliti, disfunzioni della tiroide, dolori alle orecchie e disturbi del linguaggio,

Vishuddha è un chakra potente e molto influente nelle relazioni con il mondo e con gli altri. Quando è in equilibrio dona una voce armonica, riusciamo ad esprimerci in maniera chiara e con un’adeguata proprietà di linguaggio, i nostri discorsi sono semplici ma eloquenti, persuasivi e mai offensivi. Siamo consapevoli della nostra autenticità e aperti verso le opinioni altrui.

Al contrario, un funzionamento insufficiente del quinto Chakra può causare incomunicabilità, difficoltà nell’esprimere le nostre idee,  nel sostenere le nostre opinioni, blocchi della creatività (per esempio per gli artisti), eccessiva timidezza, insicurezza.

Eventi traumatici (fisici od emotivi), verificatesi nel periodo di maturazione del 5° chakra (età adulta) influiscono sul sul suo buon funzionamento: bugie, messaggi contraddittori, violenza verbale, ipercriticismo da parte di famiglia/compagni/amici/colleghi autoritari volto a negare dignità e valore all’espressione delle esigenze dell’individuo (“tu non puoi parlare, sei stupido/a”), segreti che non si possono rivelare.


Le caratteristiche del 5° Chakra

Nome sanscrito: Vishuddha (letteralmente, “purificazione”)
Nome italiano: Chakra della Gola
Zona del corpo: sulla colonna vertebrale all’altezza della gola, vicino alla tiroide
Ghiandola corrispondente: tiroide
Parti del corpo correlate: gola, collo, bocca, orecchie, laringe, spalle
Funzione: comunicazione
Disfunzioni: dominanza e manipolazione del prossimo, intolleranza, timidezza, inibizioni, incomunicabilità, disturbi del linguaggio. Mal di gola, torcicollo, tonsillite, dolori cervicali, disfunzioni tiroidee, problemi di udito
Armonizzazione: capacità di comunicare, apertura mentale, capacità di apprendimento e concentrazione, pensiero razionale, eloquenza, musicalità, personalità ben sviluppata
Paura: paura del giudizio altrui
Senso: udito
Simbolo: un loto a sedici petali di colore blu chiaro, con al centro un triangolo. Al centro del triangolo, un cerchio bianco che include la sillaba HAM e un elefante bianco
Elemento: etere
Colore: blu chiaro
Mantra: HAM
Nota: Sol
Animale: elefante bianco
Divinità: Shakini e Ardhanarishvara, divinità femminile e maschile che rappresentano il dominio sui cinque elementi
Pianeta: Mercurio
Metallo: platino
Pietra: lapislazzuli, acquamarina, sodalite, zaffiro, turchese


Al Nido dell’Airone organizziamo periodicamente meditazioni guidate sui Chakra.
Per conoscere i prossimi appuntamenti


 

 

Se questo contenuto ti piace, condividilo! :)