CEREMICA RAKU

La magia e il fascino senza tempo di un’arte antica
GIOISCI E VIVI IN ARMONIA CON LE COSE E GLI UOMINI

Il Raku è una tecnica che nasce in Giappone nel XVI° secolo per realizzare le ciotole necessarie alla cerimonia del the. In questa tecnica TERRA, ACQUA e FUOCO sono i principali protagonisti con i loro valori primordiali legati all’estro dell’uomo.

Il Raku è una lavorazione che stupisce per la sua imprevedibilità: ogni pezzo uscito dal forno avrà un design unico e colori irripetibili. Si prova, si sperimenta, si accetta il risultato e  si riprova ancora senza aver paura o sconforto, anzi con la gioia di guardare la propria opera finita. 

Le attività sono rivolte a chi vuole fare una prima esperienza di ceramica. Dopo una presentazione teorica del raku e della sua storia, si affrontano le tecniche di modellazione di base e si creano forme di propria fantasia in argilla e sulla base di stimoli creativi dati dal Maestro. Si esaminano gli smalti e le tecniche di colorazione. Si procede con la prima cottura degli oggetti creati (a cura del maestro) e poi con le varie fasi della cottura raku. Gli oggetti creati rimangono all’allievo/a.


Per sapere le date e gli orari dei prossimi corsi segui la nostra pagina FACEBOOK o contattaci:
babalupa@live.it  – Tel. 338.4241899

TORNA A CORSI ADULTI

TORNA A HOME

Se ti fa piacere...condividi!