IL NIDO DELL'AIRONE

I 7 e-le-menti in Forma

18-06-17 09:00 - 18:00
Laghetto Lauro
Address: Via Località Campagnoli snc, 24055 Cologno al serio BG, Italia

SEMINARIO ALCHEMICO

2 giornate con Giuseppe Lorenzi, Maestro di ceramica Raku, e Sabrina Maver, Allenatore Olistico Empirico.

Il seminario è un percorso esperienziale durante il quale lavoreremo la creta utilizzando l’energia dei 7 chakra per realizzare un ciondolo-mandala personalizzato che rende tridimensionale il vissuto di ognuno con quell’energia.

Il Raku è nato in Giappone nella seconda metà del XVI secolo per la fabbricazione delle ciotole per la cerimonia del tè. Si è poi diffuso nel resto del mondo a partire dal XVIII secolo.

E’ una tecnica estremamente originale, che stravolge il metodo classico: una volta terminata la cottura l’oggetto non viene lasciato raffreddare in formo ma lo si estrae ancora incandescente con lunghe pinze di ferro per depositarlo subito in un contenitore pieno di materiale facilmente combustibile (dai trucioli di legno, ai fogli di giornale, alla segatura). Il contatto di questi materiali con la ceramica incandescente provoca l’accensione di una fiamma che brucia tutto il combustibile presente nel contenitore.
Subito dopo questo procedimento, si immerge l’oggetto nell’acqua e lo si pulisce per eliminare i segni della combustione appena avvenuta, completando il ciclo.

Si ottengono così pezzi unici con un effetto decorativo caratterizzato da riflessi metallici e dalla cavillatura (screpolatura della superficie). Le ceramiche Raku sono molto quotate e ricercate. Molte di queste sono delle vere e proprie opere d’arte e possono essere ammirate in musei e collezioni private.


INFO E ISCRIZIONI
Tel. 338-4241899 – Mail: [email protected]

TORNA AL CALENDARIO