IL NIDO DELL'AIRONE

Meditare con l’Imperatore

18-04-18 20:30 - 22:30
IL NIDO DELL'AIRONE
Address: Via Solferino 43/a, 24055 Cologno Al Serio BG, Italia

Mercoledì 18 aprile ore 20.30-22.30, sede di Cologno al Serio

L’Imperatore dei Tarocchi, il numero 4, simboleggia la sicurezza nel mondo materiale; egli rappresenta, in sintesi, la stabilità terrestre. É la base di partenza e di sicurezza necessaria per lanciarsi in nuove esperienze. Se, invece, il 4 viene considerato una finalità, allora condurrà al ristagno e alla decadenza.

L’arcano IIII indica tutto ciò che è solido, pratico, che è destinato a durare grazie a una volontà COSTRUTTIVA e non volitiva, del momento. Richiama tutti i principi di onore: lealtà, giustizia, rigore, legalità. Indica in generale una situazione positiva, chiara da vivere con ottimismo. Simboleggia doti di comando e INDIPENDENZA. Spesso rappresenta la figura del padre, un compagno stabile e protettivo o anche, in un giovane, l’idea di mascolinità trasmessagli dal padre o da una figura maschile importante che ha fatto le veci del padre.

Indica stabilità economica o il diventare padroni della propria esistenza materiale, in generale afferrare la gestione della propria vita.
Il numero 4 rappresenta i 4 elementi: la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria. Arriva subito dopo l’Imperatrice e rappresenta un uomo di profilo seduto su un trono.

Tiene in mano uno scettro d’oro, simbolo dell’autorità e del potere. La sua corona ricorda un berretto frigio. Sul trono compare un’aquila dalle ali spiegate. Come nella carta dell’Imperatrice (III), anche qui sono presenti gli emblemi della sovranità e del potere.

Il personaggio appare sereno e fiducioso nella sue capacità. La sua attitudine gli conferisce potenza, fermezza e autorità. Il fatto che tenga le gambe incrociate, con la destra sopra la sinistra, sta a indicare che considera il DOVERE più importante degli affetti.

L’Imperatore, con lo sguardo fisso davanti a sé, rappresenta un personaggio ambizioso, che sembra animato da una logica di conquista e di protezione……

La serata prevede una parte teorica seguita dalla meditazione.

INFO: Tel. 338-4241899 Sabrina – Mail: [email protected]


TORNA AL CALENDARIO