IL NIDO DELL'AIRONE

I segreti dell’armatura. Le ragioni del corpo

29-11-17 20:30 - 22:30
IL NIDO DELL'AIRONE
Address: Via Solferino 43/a, 24055 Cologno Al Serio BG, Italia

Mercoledì 29 novembre dalle ore 20:30 alle ore 22:30 

“Le tensioni muscolari bloccano la capacità di prendersi direttamente dal mondo il PIACERE”
(A. Lowen)

“Le esperienze emotive e le credenze psicologiche PLASMANO i tessuti e la struttura del corpo, oppure è la struttura del corpo a predisporlo ad emozioni ed atteggiamenti specifici?” (Dychtwald K.)

In realtà, ogni cellula del nostro corpo è, strutturalmente e funzionalmente, connessa ad ogni altra cellula. Così come tutti i nostri pensieri, le credenze, le paure, ed i sogni sono connessi dinamicamente all’interno della struttura e della funzione della nostra psiche.

EMOZIONI NON VOLUTE, ricordi dolorosi, desideri proibiti e frustrati, contribuiscono a sviluppare quella che Reich ha definito armatura caratteriale, il cui scopo è quello di proteggere l’Io da pericoli interni ed esterni. Tale armatura non fa altro che limitare la mobilità psichica e fisica di tutta la persona.

Il corpo INCAPSULA le emozioni rendendo i muscoli talmente rigidi che la contrazione ristagna in maniera cronica. Certi muscoli possono rimanere in uno stato di tensione permanente e per la maggior parte del tempo abbiamo poca consapevolezza di tali contratture.

È così che l’energia diventa statica e ne è compromesso il libero scorrere nell’organismo.

L’immagine dell’io plasma il corpo attraverso il controllo che esercita sulla muscolatura volontaria. Si inibisce, ad esempio, l’impulso di piangere irrigidendo la mandibola, restringendo la gola, trattenendo il fiato e ritenendo l’addome. All’inizio l’inibizione è cosciente e serve ad evitare ulteriori conflitti, successivamente l’io abbandona il controllo cosciente dell’impulso ma il muscolo rimane contratto poiché gli manca l’energia per rilassarsi ed espandersi.

Conosci, possiedi, trasforma.

TEORIA-PRATICA-DISPENSE

Per info e iscrizioni: 338-4241899 (Sabrina) – [email protected]


TORNA AL CALENDARIO