IL NIDO DELL'AIRONE

Siamo tutti innocenti “ferite”

04-04-18 20:30 - 22:30
IL NIDO DELL'AIRONE
Address: Via Solferino 43/a, 24055 Cologno Al Serio BG, Italia

Mercoledì 4 aprile dalle ore 20:30 alle ore 22:30 – sede di Cologno al Serio

“Gli errori dei padri li pagheranno i figli”…. tuttavia siamo tutti innocenti,fino a quando non ci viene data la possibilità di SCEGLIERE….La ferita che ,come un ferro rovente ci colpisce nel profondo, rimane un segno indelebile dentro di noi….sigillata nella carne,sanguinante appena ci si accosta,in difesa appena nominata….ED ECCO …LA MASCHERA…La maschera in psicologia rappresenta un meccanismo di difesa, un imprinting che si innesca in seguito ad una situazione di forte dolore, che crea un vissuto di ferita emotiva profonda, avvenuto in tenera età. In sintesi la maschera è la parte strutturante della personalità, la parte più esterna e come tale, è costituita da modi di pensare, di agire, di sentire, di vedere le cose….La maschera è la risposta che il bambino ha trovato a suo tempo, per sopravvivere nel modo migliore alla ferita, è un meccanismo di difesa, un modo per ritrovare un ruolo attivo e di controllo su una situazione subita, eccessivamente dolorosa….Perché mentre il bambino ha la necessità di star lì, l’adulto se vuole è autonomo e può scegliere se vuole o non vuole e può soddisfare i suoi bisogni da solo e incontrare l’altro per piacere Differenza fra necessità e amore.

Come mi hanno aiutato a vivere? Come me lo hanno impedito?
A volte i vostri genitori vi chiedono di restare ancora bambini, a volte vi avranno chiesto di essere precocemente adulti. In entrambe i casi voi avete accolto questa richiesta o vi siete opposti, esattamente come i bambini, avete raccolto una sfida.
L’influenza dei genitori ha avuto il suo tempo per essere esercitata dalla nascita alla pubertà…
Ci sono i patriarcati dove la donna è sottomessa e i matriarcati dove gli uomini sono senza forza, o famiglie molto conflittuali ed allora ci identifichiamo in ruoli e giochi di potere.
Siamo qui per guarire quella mamma e quel papà introiettati e farvi diventare genitori di voi stessi e di conseguenza anche dei vostri figli, di quelli che avete o avrete

TEORIA-PRATICA-DISPENSE

Per info e iscrizioni: 338-4241899 (Sabrina) – [email protected]


TORNA AL CALENDARIO