IL NIDO DELL'AIRONE

Un ponte empatico, immaginazione creativa

30-05-18 20:30 - 22:30
IL NIDO DELL'AIRONE
Address: Via Solferino 43/a, 24055 Cologno Al Serio BG, Italia

I mercoledì di Hermes: 30 maggio dalle ore 20:30 alle ore 22:30 – sede di Cologno al Serio

Prendendo spunto dalla scrittura creativa che nasce dall’applicazione della potenzialità creativa, presente in forme diverse in tutte le persone e che consente di elaborare SOLUZIONI NUOVE, inedite ed originali nei vari contesti della vita, alla scrittura.
Tale applicazione produce degli ELABORATI in cui sono presenti gli elementi tipici della CREATIVITA’ stessa intesi come: fantasia, invenzione, immaginazione, originalità.
Lo scrittore creativo dal primo istante in cui pensa ad una storia fino a quando ne scrive la scena finale deve far uso di tutti e CINQUE I SENSI poiché l’immaginazione creativa viene alimentata dalla capacità di tradurre la realtà in modo inedito e dall’abilità di usare la fantasia per rielaborare in modo originale le conoscenze acquisite con precedenti esperienze dirette o indirette (ad esempio di lettura).
Proust a tale proposito sosteneva che: ”il vero viaggio di scoperta non è cercare nuove terre, ma avere NUOVI OCCHI”.
Nella scrittura creativa le EMOZIONI e i SENSI si combinano producendo storie che riescono a conquistare per la loro particolarità l’attenzione del lettore; la scrittura creativa collega il pensiero, le emozioni e le sensazioni (reali o immaginate) di chi scrive con quelli di chi legge attraverso un PONTE EMPATICO che ha come punto di partenza la fantasia, la capacità e l’ispirazione dello scrittore e come punto di arrivo l’immaginazione, l’interpretazione e la rielaborazione del lettore.
LA TRACCIA PARLERA’ DI TE….
Il fine non e’ aver scritto qualcosa di bello,ma di utile e creativo PER TE con la possibilità di avere positivi feedback relativi al lavoro svolto…
PROGETTO-TALENTO-EMPATIA….

 

Per info e iscrizioni: 338-4241899 (Sabrina) – [email protected]


TORNA AL CALENDARIO